TEC

Comment are off

Un luogo tecnologico e di condivisione

Il TErritorial Center è un luogo fisico e virtuale dove si svolgono attività di informazione, comunicazione, partecipazione e ricerca sui temi della ruralità.

È un luogo di progettazione e realizzazione partecipata e condivisa rivolta ad operatori del settore agricolo e forestale, ma anche agli altri settori dell’economia e dei servizi rurali.

La diffusione della pandemia da COVID-19 ha fortemente ridotto le relazioni territoriali, punto di forza dell’attività del GAL sul territorio, che associata ad un clima diffuso di incertezza, ha influito negativamente sulla partecipazione degli operatori locali alle attività ed ai bandi promossi dal GAL.

Con il progetto TEC, il GAL intende riprendere le relazioni territoriali e la partecipazione ai processi di sviluppo locale dando vita ad iniziative partecipate e ritenute valide dagli operatori agricoli locali. Il GAL ritiene di concentrarsi sugli operatori agricoli prevedendo una serie di iniziative destinate all’informazione, alla divulgazione ed alla dimostrazione, articolate attraverso l’implementazione del TErritorial Center.

Il TErritorial Center prevede la realizzazione delle seguenti attività informative e dimostrative:

1. Attività di front-office e back-office: lo sportello informativo

2. Attività di informazione periodica: e-news,

3. Attività di informazione continua: sezione dedicata sul portale web e social

4. Attività di partecipazione: forum territoriali

Destinatari

Aziende agricole condotte da agricoltori professionali e giovani agricoltori, giovani che si insediano o intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola, operatori del settore agricolo.