Filiere e Mercati

Comment are off

PSR CALABRIA 2014 – 2022

MISURA 19.3 COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE

PROGETTO “FILIERE CORTE E MERCATI LOCALI”

CUP J38H24000420006

FINALITA’ E OBIETTIVI DELL’INVESTIMENTO

Il GAL Serre Calabresi, insieme agli altri Gal della Regione Calabria, è beneficiario di un contributo su un progetto di cooperazione denominato “Filiere Corte e Mercati Locali” con l’obbiettivo di valorizzare il sistema agroalimentare locale attraverso il potenziamento e l’innovazione di canali promozionali e di commercializzazione dei prodotti a filiera corta e km0, sostenendo la nascita di sinergie per la formazione di aggregazioni tra gli operatori del territorio.

La finalità dell’intervento è quello di promuovere le produzioni agroalimentari del territorio del GAL, attraverso la riscoperta di antichi sapori, prodotti tipici, ricette dimenticate, storia enogastronomica e cultura, sensibilizzando un pubblico più ampio nei confronti di una cultura del gusto e della qualità del cibo.

Sul principio della sostenibilità e della riscoperta delle produzioni tipiche nasce l’idea di presentare una sorta di eventi itineranti che permetterà al possibile fruitore di avere nel più breve tempo possibile un’immagine immediata delle ricchezze/produzioni della nostra area.

L’itinerario metterà subito in risalto prodotti tipici, sapori, antiche pietanze e prodotti antichi che rischiano di scomparire, ma anche storia, ambiente e cultura. Percorrendo un viaggio che parte dalla descrizione dei prodotti e delle ricette si potranno riscoprire i territori e le comunità di appartenenza, le usanze a loro legate, le tradizioni, i costumi.

L’obiettivo del progetto di Cooperazione “Filiere Corte e Mercati Locali” punta, infatti, alla valorizzazione delle tipicità enogastronomiche dei territori coinvolti mediante la creazione di reti di produttori locali.

Oltre alle attività previste nelle “Azioni Comuni” che saranno realizzate da tutti i partner, a valenza regionale ed oltre, alcune attività saranno realizzate nei singoli territori GAL.

Al fine di dare attuazione al processo di sensibilizzazione dei consumatori locali è stata inserita nel progetto la WP2.1 “Azioni Locali”, che prevede l’organizzazione di una serie di eventi itineranti (secondo una modalità già sperimentata da questo GAL nel 2015 con gli eventi per EXPO) diretti a far acquisire ai cittadini ed ai consumatori l’importanza dell’agricoltura di prossimità e dei prodotti a km0 ed a filiera corta attraverso sagre, degustazioni, show cooking, o partecipazione a fiere di settore per la promozione dei prodotti e delle aree rurali di riferimento. Con la deliberazione n. 247/4 dell’11.06.2024 il CdA ha dato e avvio alle attività del progetto esecutivo dell’intervento denominato “Filiere Corte e Mercati Locali” Misura 19.3 – Intervento 19.3.1, nonché di avviare la WP2 azioni locali e la WP3 azioni comuni dando mandato al Direttore Dott.ssa Carolina Scicchitano per il coordinamento delle attività e per tutte le operazioni necessarie per l’attuazione del progetto.

DESTINATARI

I destinatari del progetto di Cooperazione “Filiere Corte e Mercati locali” sono tutte le comunità locali dell’area, sia abitanti del territorio, sia imprese (agricole, agrituristiche e di turismo rurale, agroalimentari…) e tutti gli attori locali che operano nel campo delle filiere dei prodotti tipici.

Sono destinatari anche le amministrazioni comunali, le associazioni culturali e quelle attive nel settore sociale, i fruitori turisti dell’area.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

Il progetto è realizzato a regia diretta dal GAL.

Saranno coinvolti soggetti attivi nel campo di riferimento, che potranno svolgere in convenzione (se aventi titolo) o in qualità di prestatori d’opera (opportunamente selezionati, nel rispetto dei regolamenti comunitari e delle normative vigenti), le attività previste.

Si prevede il coinvolgimento di comuni, pro-loco, associazioni ed altre istituzioni con i quali il GAL stipulerà protocolli d’intesa per disciplinare i reciproci impegni sia organizzativi che finanziari.

Per gli eventi a regia il GAL si farà carico di tutti i costi inerenti la logistica e l’organizzazione consistenti nella fornitura di beni e servizi.

Nelle manifestazioni il GAL darà possibilità alle aziende agricole, agrituristiche, della trasformazione, della ristorazione e dell’artigianato tipico, previa opportuna manifestazione d’interesse, di avere a disposizione degli stands per l’esposizione e la degustazione a titolo gratuito delle proprie produzioni.

In tutte le manifestazioni sarà allestito un punto informativo gestito dal GAL allo scopo di far conoscere il territorio e le attività realizzate con i fondi comunitari Leader e sarà distribuito il materiale promozionale prodotto proprio con le risorse derivanti dai progetti di cooperazione.

In particolare, occorrerà porre massima attenzione alla realizzazione dei prodotti per la

promozione – pubblicazioni, eventi, produzioni di innovazione tecnologica – affinché siano coordinati fra i diversi progetti, al fine di evitare sovrapposizioni, garantire l’integrazione, aumentare l’efficacia dei risultati.

Ogni evento è pensato come una kermesse ad elevato potenziale attrattivo offrendo al pubblico presente, assieme all’esposizione e degustazione dei prodotti tipici selezionati, anche convegni con esperti dell’enogastronomia e del turismo rurale ed intrattenimenti serali con musiche etniche e popolari espressione del territorio