Il Gruppo di Azione Locale G.A.L. Serre Calabresi è una rete di attori pubblici e privati nata nel 1997 con l’obiettivo prioritario di promuovere lo sviluppo rurale attraverso la gestione e la realizzazione del P.A.L. (Piano di Azione Locale) finanziato dall’Iniziativa Comunitaria LEADER II.
Concluso il programma LEADER II (2001), negli anni il GAL si è affermato come Agenzia di Sviluppo Locale diventando il punto di riferimento per la programmazione nel territorio delle Serre Calabresi di diversi progetti territoriali. Oltre ai Piani di Sviluppo Locale (P.S.L.) promossi ed attuati in adesione alla metodologia dell’approccio LEADER, il GAL è il soggetto promotore di diversi Progetti Integrati (PIAR, PIT, PIS, e PIF) e di nuove reti di partenariato (Distretto Rurale, Gruppo di Azione Costiera, Piano Locale per il Lavoro) che si pongono come obiettivo strategico la crescita economica e sociale del territorio calabrese con il coinvolgimento attivo dei partner territoriali, nei settori delle produzioni agricole, dell’artigianato e della valorizzazione dei prodotti tipici, della valorizzazione e promozione del turismo rurale e della cooperazione con altri GAL europei.
Recentemente, il GAL ha aderito all’associazione “CRISEA Centro di Ricerca e Servizi Avanzati per l’Innovazione Rurale – Condeleo” della provincia di Catanzaro. All’interno del consiglio di amministrazione è stato eletto il presidente del GAL Marziale Battaglia.
Il territorio di riferimento del GAL comprende 35 comuni del basso ionio catanzarese con un’estensione di 795,93 Km2 ed una popolazione di 95.614 abitanti (ISTAT 2015). L’area delle “Serre Calabresi” può identificarsi con la porzione di territorio della provincia di Catanzaro delimitata a nord dal confine amministrativo dei Comuni di Borgia e San Pietro a Maida, a sud dal confine amministrativo del comune di Guardavalle, ad ovest dal confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia e ad est dal mare Ionio. All’interno di questo comprensorio si alternano centri urbani sviluppati in prossimità della costa con altri più collinari o prettamente montani, in una grande varietà di paesaggi naturali, di colture, di culture e di tradizioni.
Il GAL Serre Calabresi è una società consortile a responsabilità limitata a capitale pubblico-privato. La sua compagine sociale è diffusa e rappresentativa del settore pubblico e socio-economico del territorio: ad oggi il GAL conta 160 soci con un capitale sociale suddiviso in 1.341 quote. Fanno parte del GAL quasi tutti i comuni del territorio, le Organizzazioni di Categorie del settore agricolo, organizzazioni sindacali, diverse imprese agricole e di altri settori produttivi, associazioni turistiche, del no-profit e del terzo settore.
Il GAL è amministrato dal Presidente e da un Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri di cui 6 espressione dei soci di parte privata e 5 di parte pubblica. L’attuale Presidente del C. di A. è Marziale Battaglia. I consiglieri di amministrazione in rappresentanza dei soci pubblici sono: Filippo Giovanni De Stefani, Claudio Foti, Francesco Scalfaro e Fernando Sinopoli. I consiglieri di parte privata sono: Domenico Buttiglieri, Gaetano Costa, Cirillo Giovanni, Bongarzone Rocco Pietro, Giuseppe Rotiroti (Vicepresidente) e Santo Sestito.
Le attività di natura amministrativa, tecnica ed operativa sono svolte dall’Ufficio di Piano, quale organismo operativo e di attuazione del PAL. Tale ufficio è composto: dal Responsabile di Piano e segreteria di direzione, dall’area amministrativa-finanziaria (Responsabile Amministrativo e Finanziario e collaboratore) e dall’area tecnica (Responsabile Tecnico e collaboratore).
Nella programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2014-2020, il GAL è soggetto attuatore del PAL “SPES” un progetto di sviluppo locale finanziato dalla Regione Calabria con i fondi della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) con un contributo di euro 4.903.197,70. Inoltre, partecipa a tutte le altre misure del PSR Calabria e svolge consulenza tecnica per gli altri strumenti di programmazione comunitaria, bandi e avvisi pubblici.